La fabbrica dei vaccini – Rai3 – Presadiretta

La fabbrica dei vaccini – Rai3 – Presadiretta

In Italia non si producono i vaccini italiani. In Italia si producono conto terzi i vaccini solo per la fase di infialamento e confezionamento. Lachifarma, rispondendo alla chiamata dell’Unione Europea, si propone, investendo le proprie risorse, di offrire capacità produttiva aggiuntiva di vaccini anticovid. C’è bisogno di aumentare la capacità innovativa del sistema farmaceutico italiano.

E’ il 4 marzo 2021 il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti lancia il piano di produzione di vaccini made in Italy, da realizzarsi nel nostro Paese in tempi rapidi e con obiettivo ambizioso: indipendenza vaccinale entro l’anno.

Sul piatto si mettono anche i soldi: 200 milioni di euro sono sbloccati subito nel decreto sostegni “per interventi di ricerca e riconversione industriale nella produzione di vaccini”. Altri finanziamenti, fino a 400 milioni, arrivano nel decreto sostegni bis, ma il consorzio italiano ancora è fermo oggi.

In Puglia, alla Lachifarma si lavora per la produzione di un vaccino: qui hanno investito 20ml per fare produzione, non della materia prima, e stanno anche cercando un accordo col Mise.

Fonte: UnoenessunoPresadiretta RAI3 (11 ott. 2021)

da canale YouTube di Rai3: